Juventus, Champions League: da eliminati non hanno mai vinto lo Scudetto

La storia della Juventus racconta che fino ad oggi ogni qual volta la Juventus è stata eliminata nella fase a gironi della Champions League ha perso anche lo scudetto. Per la terza volta, infatti, i bianconeri sono stati eliminati al termine della fase a gironi, da quando esiste questa formula. La prima è stata nell’edizione 2000-2001, quando terminò la sua corsa ultima con 6 punti alle spalle di Deportivo La Coruna (10 punti), Panathinaikos (8 punti) ed Amburgo (6 punti ma sopra della vecchia signora essendo in vantaggio per scontri diretti).

In questo caso nemmeno in campionato riuscì a concretizzare, terminando la corsa secondi alle spalle della Roma. La seconda volta che i bianconeri furono eliminati nella fase a gironi della Champions fu nella stagione 2009-2010. In questo caso finirono la loro corsa racimolando 8 punti e posizionandosi alla terza posizione alle spalle di Bordeaux (16 punti) e Bayern Monaco (10 punti). In quella stagione fu ancora più deludente la loro resa in campionato: finirono settimi con Inter campione d’Italia.

Allenatore della Juventus Antonio Conte

 

Oggi la Juventus primeggia in campionato ma è stata eliminata dalla Champions sul campo del Galatasaray. Sta solo ai piemontesi ora riuscire a combattere la sorte e sfatare questa serie negativa oppure confermarla.

Leggi anche –> Galatasaray-Juventus 1-0 Video Gol e Highlights (Sneijder)