Juve-Napoli 7-8 d.c.r. (Supercoppa Italiana 2014): Risultato Finale

Va al Napoli la Supercoppa Italiana 2014. Sconfitta la Juventus ai calci di rigore, i partenopei si aggiudicano il trofeo. Decisive nei 120 minuti di gioco le reti messe a segno da Tevez per la Juve e Higuain per il Napoli, entrambi autori di una doppietta. Ai rigori fondamentale la parata di Rafael sul penalty calciato da Padoin.

Formazioni ufficiali:

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, David Lopez; De Guzman, Hamsik, Callejon; Higuain.

18.27: Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo. Divise tradizionali sia per la Juve sia per il Napoli.

18.29: Juve e Napoli entrano in campo.

1′: L’arbitro Valeri ha fischiato l’inizio del match!! Primo pallone battuto dalla Juventus.

2′: Napoli in avanti con Higuain e Hamsik, i due si scambiano il pallone quindi Hamsik va al cross alla ricerca di Higuain che viene anticipato da Chiellini. Il Pipita lamenta un tocco di mano da parte del difensore bianconero non visto da Valeri.

5′: VANTAGGIO JUVENTUS! TEVEZ. Errore della difesa del Napoli che favorisce Tevez. L’Apache, superati tutti gli azzurri e solo davanti a Rafael, non sbaglia e porta in vantaggio la Juve.

7′: Risponde il Napoli con un tiro di prima intenzione di Callejòn che però non inquadra la posta.

10′: Punizione in favore della Juve per fallo di Koulibaly su Lichtsteiner. Pirlo sul pallone serve Marchisio che va alla conclusione, ribattuta.

11′: Napoli in avanti. Higuain serve De Guzman che a sua volta passa palla ad Hamsik. Buona la conclusione del capitano azzurri, ma la sfera finisce di poco fuori.

16′: PALO NAPOLI!! Sinistro di Hamsik che, leggermente deviato, si schianta contro il palo alla sinistra di Buffon!! Pericolo scampato per la Juve.

22′: TEVEZ!! Nuovo Pericolo per il Napoli, è ancora l’Apache a seminare il panico tra gli azzurri. Servito da Llorente, Tevez si esibisce in una perfetta conclusione, questa volta Rafael non si lascia sorprendere e respinge con una splendida parata.

24′: ANCORA TEVEZ!! L’argentino è in serata. Si ripete la stessa azione di poco prima. Tevez giunge nuovamente alla conclusione e Rafael si distende in parata.

26′: Risponde il Napoli con Hamsik, il più pericoloso degli azzurri. Lo slovacco dal limite dell’area va alla conclusione, ma la sfera finisce sul fondo.

33′: Punizione per il Napoli. A quattro cinque metri dalla sfera e dimenticato da Lichtsteiner, Koulibaly non arriva per la deviazione vincente.

35′: HIGUAIN!! Il Pipita si libera degli avversari e lascia partire con il suo destro un tiro potente che però finisce sul fondo.

38′: Juventus in avanti questa volta è Lichtsteiner sulla destra ad avanzare e calciare, da posizione interessante, in porta. Respinge Rafael.

42′: Nuova occasione per il Napoli!!! Ancora con Higuain che, trovatosi la palla sui piedi, si gira e tira in porta. Fondamentale la respinta di Buffon.

44′: Punizione Napoli e doppia occasione per gli azzurri con Ghoulam che si vede respinto il primo tiro e ricevita nupvamente palla ci prova per la seconda volta. Conclusione murata nuovamente.

45′: Assegnato un minuto di recupero

46′: Cartellino giallo per Higuain.

Duplice fischio e squadre negli spogliatoi. Juve-Napoli 1-0.

Secondo tempo. Nessuna sostituzione per Juve e Napoli.

49′: Secondo tempo a ritmi lenti. La Juve vuole temporeggiare visto il vantaggio, il Napoli aspetta che si creino gli spazi per far partire l’offensiva.

50′: Punizione per la Juventus, calcia Pirlo. Pallone respinto in corner dalla barriera. Su evoluzione di calcio d’angolo va giù un giocatore della Juve, l’arbitro lascia proseguire. Nessun fallo.

54′: CALLEJON!!! Spreca una clamorosa occasione lo spagnolo. Azione micidiale di contropiede del Napoli, riceve palla Callejòn che davanti a Buffon lascia partire un tiro diagonale che finisce di poco sul fondo.

58′: Ci prova il Napoli con David Lopez che prova una conclusione a giro. La sfera finisce alta oltre la traversa.

60′: PALO NAPOLI! Che sfortuna per il Napoli! Splendido tocco di Higuain con il pallone che scavalca Buffon e viene respinta dal palo!!

62′: Juve vicina al gol del 2-0, Rafael, in collaborazione con Koulibaly, riesce a respingere la conclusione bianconera.

65′: Punizione per il Napoli. Calcia Maggio, conclusione di testa di Albiol. Cattura la sfera Buffon

66′: Cambio Juve. Pirlo lascia il posto a Pereyra

68′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI!!! HIGUAIN!!!  Assist di De Guzman e colpo di testa di Gonzalo Higuain che insacca così la rete dell’1-1

70′: Cartellino giallo per Pereyra, reo di aver commesso fallo su Callejòn.

75′: Conclusione di Llorente su assist di Lichtsteiner, palla che finisce fuori.

76′: Ammonito Callejòn.

79′: Cambio per il Napoli. Mertens prende il posto di Hamsik

79′: Cambio Juve. Esce Lichtsteiner ed entra Padoin

80′: Ammonito Albiol.

84′: Ammonito Mertens per fallo su Padoin.

86′: Prova la conclusione Vidal, destro impreciso. Pallone che termina sul fondo.

89′: Brivido per il Napoli!! Da posizione favorevole Tevez colpisce la sfera con la punta del piede, ma non riesce a indirizzarla in porta.

90′: Assegnati 2 minuti di recupero.

92′: Ultimi minuti con la Juve in avanti, il Napoli riesce seppur con qualche difficoltà a salvarsi.

Triplice fischio: Juve-Napoli 1-1. Si va ai supplementari.

Primo tempo supplementare. Il Napoli riparte con una sostituzione: Inler al posto di D. Lopez.

92′: Si inizia nuovamente con la Juve e Tevez in attacco. L’Apache va alla conclusione, ma la sfera finisce oltre la traversa.

95′: Dal limite dall’area va al tiro Pereyra. Tocco morbido, in tuffo cattura la sfera Rafael.

96′: Risponde il Napoli con Callejòn che da posizione poco fortunata va alla conclusione non trovando la porta.

97′: Sale la Juventus. Uno due Tevez-Llorente, lo spagnolo poi va alla conclusione. Palla sul fondo.

101′: Clamorosa occasione per la Juventus con Vidal. Insidiosa la conclusione del cileno, ma ci pensa Koulibaly in prossimità della linea di porta a salvare il risultato.

105′: Ammonito Ghoulam.

Fine primo tempo supplementare.

Secondo tempo supplementare. Cambio nella Juve con Morata che prende il posto di Llorente. Nel Napoli entra Jorginho ed esce De Guzman.

106′: VANTAGGIO JUVE! TEVEZ! Pogba riesce a superare gli avversari e passare la sfera a Tevez che lascia partire un diagonale che si insacca alle spalle di Rafael.

110′: Ci prova il Napoli con Higuain che, superata la difesa bianconera, lascia partire un potente diagonale. Buffon però non si lascia sorprendere.

113′: Indecisione di Bonucci, non si capisce con Buffon. Non riesce ad approfittarne però Callejòn.

115′: Reclama un rigore Higuain, caduto in area per presunta trattenuta di Chiellini. Non dello stesso avviso l’arbitro.

118′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!! HIGUAIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Con una zampata del Pipita il Napoli si mette nuovamente in carreggiata!!! 

Fine Secondo tempo supplementare. Si va ai rigori!

Rigori. Comincia il Napoli. Jorginho sbaglia, para Buffon

Juventus: Palo di Tevez

Napoli: RETE GHOULAM!!!!!!!!!!!!

Juventus: Gol di Vidal

Napoli: RETE ALBIOL!!!!!!

Juve: segna Pogba

Napoli: RETE INLER

Juventus: Gol Marchisio

Napoli: RETE HIGUAIN

Juve: Gol Morata

Napoli: RETE GARGANO!!!

Juve: Gol Bonucci

Napoli: Buffon para rigore a Mertens

Juve: Rafael para su Chiellini

Napoli: Buffon para su Callejòn

Juve: Pereyra calcia fuori.

Napoli: RETE KOULIBALY!!!

Juve: Rafael para rigore a Padoin!!! La Supercoppa è del Napoli!!!!!!!!!!!!!!

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SUPERCOPPA ITALIANA 2014

JUVE-NAPOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI