Italia-Francia Diretta Live Risultato Finale 1-2

Cesare Prandelli Allenatore Italia

Amichevole di lusso al Tardini di Parma tra Italia e Francia. Diretta live con risultato in tempo reale su Calciomercato Napoli. Risultato sull’1-2 ad inizio ripresa. Gol di El Shaarawy al 35′. Un minuto dopo il pareggio di Valbuena. Traversa di Balotelli dopo appena nove minuti di gioco. A metà ripresa il gol di Gomis che porta in vantaggio la Francia (1-2).

È’ una gara amichevole ma resta una sfida che fa tornare alla mente vecchi ricordi (Zidane e Materazzi vi dicono qualcosa?). Basti pensare che dopo 11′ il telecronista Rai afferma: “Abbiamo capito che non sarà mai un’amichevole Italia-Francia…”

Queste le formazioni ufficiali in campo al Tardini di Parma:

Italia (4-3-3): Sirigu; Maggio, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Verratti, Marchisio; Candreva, Balotelli, El Shaarawy.
A disp.: Buffon, De Sanctis, Astori, Bonucci, Peluso, Santon, Florenzi, Giaccherini, Pirlo, Diamanti, Destro, Giovinco, Viviano. All. Prandelli
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Sakho, Koscielny, Evra; Capoue, Matuidi, Sissoko; Valbuena, Giroud, Ribery.
A disp.: Mandanda, Landreau; Rami, Reveillere, Yanga-Mbiwa, Tremoulinas; Gonalons, Gourcouff, Cabaye; Menez, Payet, Gomis. All.: Deschamps
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Esp)
RETI: 34′ El Shaarawy (I), 36′ Valbuena (F), 22′ st Gomis (F)
CRONACA LIVE

Nessuna emozione dopo i primi 5′ di gioco. E’ l’Italia comunque a fare la partita, la squadra di Prandelli ha cominciato con il piglio giusto.

Al 5′ il difensore francese Sakho è costretto ad allontanare, non senza problemi, sull’iniziativa di Balotelli.

Al 6′ la prima vera occasione con Mario Balotelli che fa tutto da solo al limite dell’area: si fa strada ai sedici metri, ma la sua conclusione finisce in curva.

All’8′ la prima vera occasione da rete per gli azzurri con il solito Mario Balotelli, che colpisce la parte superiore della traversa, servito da uno scatenato El Shaarawy.

Al 12′ Verratti si mette in mostra con una giocata da fuoriclasse a metà campo. La Francia intanto guadagna metri e si affaccia per le prime volte dalle parti di Sirigu.

Al 20′ la Francia si fa vedere per la prima volta con una conclusione dalla lunga distanza di Valbuena. Sirigu para senza problemi.

Francia più aggressiva intorno alla mezzora ma Sirigu mai seriamente impegnato. L’Italia sembra affidarsi alle giocate individuali di El Shaarawy e Balotelli.

Al 34′ Italia in vantaggio: ITALIA 1 FRANCIA 0. Gol di El Shaarawy servito al limite dell’area. Traiettoria imparabile.

Al 36′ arriva il pareggio di Valbuena ITALIA-FRANCIA 1-1

Si va così al riposo con il risultato sull’1-1. Nell’intervallo il solito siparietto da debuttanti della Rai con la voce di Mazzocchi che irrompe nelle case degli italiani prima dell’intervista al presidente della Figc, Giancarlo Abete.

SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo ed è la Francia a fare la partita. Tra gli azzurri in campo da inizio ripresa Bonucci. Intanto si scalda Pirlo

Debutto in Nazionale per il centrocampista romanista Florenzi, dentro insieme a Pirlo.

A metà ripresa il gol francese del nuovo entrato Gomis che porta in vantaggio i transalpini. Risultato parziale Italia 1 – Francia 2

Dopo gli assalti finali, senza troppa convinzione, la partita finisce così, con il risultato di 2-1 per i francesi.

Al 69′ sostituzione in casa Italia, esce El Shaarawy entra Giovinco

All’85′ il nuovo entrato Giaccherini avrebbe l’occasione per pareggiare, ma colpisce la traversa in pieno (è la seconda della partita dopo quella di Balotelli nel primo tempo).