Higuain al Napoli: Tra gli acquisti più costosi della Serie A

Se il Napoli si piazza in quarta posizione con Cavani al PSG per il trasferimento più costoso dietro a Zidane, Ibrahimovic e Kakà, si piazzerà certamente tra le prime posizioni anche per uno degli acquisti più costosi degli ultimi anni.

Le prime quattro posizioni, infatti, riflettono il netto impoverimento del nostro calcio perché riguardano trasferimenti fuori dai confini nazionali. In Italia, invece, nelle prime posizioni si piazza la cessione di Hernan Crespo dal Parma alla Lazio nel 2000/2001 con ben 55 milioni di euro. Parte in contanti e parte dovute al trasferimento di contropartite tecniche. Al secondo posto con 54 milioni di euro si piazza la Juventus con l’acquisto di Gianluigi Buffon dal Parma. Anche in questo caso, però, nella transazione rientrano contropartite tecniche. In terza posizione si piazza il clamoroso flop Mendieta, pagato l’equivalente di 48 milioni di euro. In quarta posizione da registrare il trasferimento di Bobo Vieri all’Inter, pagato l’equivalente di 45 milioni di euro.

Aurelio De Laurentiis

Intorno ai 40 si fermano i trasferimenti di Rui Costa dalla Fiorentina al Milan e Pavel Nedved dalla Lazio alla Juventus. A questo punto si inserirebbe proprio il trasferimento di Gonzalo Higuain al Napoli costato, soltanto per il cartellino, ben 40 milioni di euro. Per la prima volta nella storia recente del club, De Laurentiis si piazza nelle prime posizioni in quanto ad operazioni di mercato e, sicuramente, il trasferimento del Pipita è uno dei più rilevanti degli ultimi anni. Soprattutto perché sarebbe certamente nelle prime posizioni per quanto riguarda i trasferimenti più costosi dall’estero verso l’Italia.

Leggi anche –> Striscione per Higuain a Dimaro: “Un vero argentino non gioca a Torino” (Foto)