Fiorentina: Libro su Facundo Roncaglia, Nuovo Idolo di Firenze

Montella allenatore Fiorentina

Gli sono bastati un paio di mesi in maglia viola per conquistare la simpatia di Firenze e dei tifosi fiorentini. Ora su Facundo Roncaglia, nuovo idolo del popolo viola, è in uscita anche un libro, dal titolo “In principio era Facundo“.

Un successo impensabile, quello fin qui ottenuto dal difensore argentino, arrivato in punta di piedi la scorsa estate direttamente dal Sud America. Prima esperienza lontano da casa, prima avventura in Europa e in Italia.

roncaglia fiorentinaAltro che problemi di ambientamento, tipici dei calciatori sudamericani al loro primo anno in serie A, Roncaglia è diventato subito un leader. Sia in campo che fuori. E la Fiorentina, apparsa in crisi d’identità nelle ultime sciagurate stagioni, ne aveva davvero bisogno.

D’altronde, seppur in un ruolo completamente diverso, la capigliatura, la parlata e la provenienza fanno tornare alla mente dei tifosi viola dei vecchi, piacevoli ricordi… Ed è proprio dai tempi di Gabriel Omar Batistuta che Firenze e la Fiorentina non trovano un punto di riferimento, un elemento cardine.

Un giocatore che, a proposito di Roncaglia, pur non essendo certamente il miglior calciatore passato per l’Artemio Franchi, riesce ad esprimere in campo proprio ciò che chiedono i tifosi. Quel carattere e quella grinta che vengono ancor prima del risultato.

Ora per Facundo è anche il tempo di libri. Prezzo 7,50 euro e possibilità di prenotare la propria copia, direttamente online, a partire da novembre. La distribuzione di “In principio era Facundo” dovrebbe prendere il via ufficialmente nel 2013, con l’inizio del nuovo anno.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa editoriale, pubblicata sul sito QuandoFacundoRoncaglia.it, una delle numerose iniziative online che vede protagonista (probabilmente a sua insaputa) il difensore argentino, il nuovo idolo dei tifosi viola.