Europa League, il Napoli si qualifica se …

Europa League, il Napoli si qualifica se
Europa League, il Napoli si qualifica contro il Lipsia se vince con almeno 3 gol di scarto

Sarà un’impresa. Il Napoli, contro il Lipsia, si qualifica al prossimo turno di Europa League se riesce a compiere un’impresa straordinaria. Rimediare alla figuraccia patita al San Paolo non sarà affatto facile, anzi. L’1-3 della gara d’andata concede ben poche alternative agli azzurri che, se proprio volessero provare nell’impresa, dovrebbero vincere la sfida con almeno 3 gol di scarto.

Il Napoli si qualifica al prossimo turno di Europa League se …

Le combinazioni sono poche e semplici. Il Napoli si qualifica agli ottavi di Europa League se batte con almeno 3 gol di scarto il Lipsia. Vincere, con meno di 3 gol di scarto, sarebbe comunque un’impresa ma sarebbe un’impresa del tutto inutile. Occhio perché ci sarebbe anche un’alternativa più avvincente: al Napoli basterebbe vincere anche con “soli” due gol di scarto ma dovrebbe segnare almeno 4 gol. Il risultato perfetto sarebbe un sonoro 0-3 ma restano anche alternative come 2-4, 3-5 o 4-6.

A prescindere dal risultato, la qualificazione del Napoli è nelle mani di Maurizio Sarri e, ancor prima, dell’undici azzurro. Il tecnico partenopeo sa di poter contare su 11 elementi che potrebbero regalargli una sorpresa clamorosa (al limite dell’impresa) ma dipenderà da due fattori determinanti. Innanzitutto servirebbe la formazione perfetta a cui dovrebbe fare da contraltare la gara perfetta: potrebbe però non bastare. La formazione azzurra dovrebbe provare, almeno per 90 minuti, a dimenticare la Juventus e la corsa Scudetto.

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Dove vedere Lipsia-Napoli in diretta tv e streaming

Sarri via da Napoli? Il rinnovo del contratto sarebbe vicino