Empoli-Napoli: Precedenti in Serie A

Castellani tabù per il Napoli: azzurri alla ricerca della prima vittoria in Serie A

Dopo la sontuosa vittoria per 3-0 contro il Crotone, gli uomini di Maurizio Sarri continueranno la propria corsa al secondo posto in Serie A, scendendo in campo domenica prossima nell’anticipo delle 12:30 allo Stadio Castellani nel match Empoli-Napoli. L’impegno contro i toscani, posizionati attualmente al diciassettesimo posto in classifica, non dovrebbe prospettare particolari insidie per il gruppo partenopeo, già vittorioso nel match d’andata per 2-0 grazie alle reti di Hamsik e Chiriches, sebbene i precedenti non diano l’esito così scontato.

Precedenti Empoli-Napoli: nessuna vittoria azzurra al Castellani

Domenica prossima sarà la quattordicesima volta che le due squadre si affrontano in una gara ufficiale in Serie A: uno scontro dal quale il Napoli ha ottenuto ben cinque vittorie e tre sconfitte. L’ultima sconfitta del club partenopeo contro l’Empoli risale a due anni fa proprio allo Stadio Castellani per 4-2. Uno stadio che rappresenta una sorta di roccaforte per i padroni di casa nella quale hanno ottenuto ben 15 dei 22 punti attuali; uno stadio quasi inespugnabile per molte squadre e gli azzurri ne sanno qualcosa: sembrerebbe incredibile, ma il Napoli, nella sua storia, ha disputato sei incontri in questo stadio e in nessuno di questi ha mai trovato la vittoria!

Il bottino in trasferta, infatti, registra solo quattro pareggi, sempre per 0-0, e due sconfitte. Nel 1998, sotto la guida tecnica di Giovanni Galeone, i partenopei riportarono la sconfitta più pesante per 5-0. Una vera e propria maledizione per i giocatori azzurri! Il campionato ormai sta giungendo al suo termine: mancano infatti solo altre dieci gare alla conclusione. Diventa perciò fondamentale per gli azzurri rompere al più presto questo incantesimo, magari proprio nell’anticipo di domenica prossima, con la spinta degli oltre 3000 supporters napoletani nel settore ospiti.