Derby tra Avellino e Salernitana? Quando a “parlarne” era Maradona

C’è chi, soprattutto tra i tifosi granata, parla di Avellino-Salernitana come il derby della Campania. In realtà, non ce ne vogliano i tifosi di Salerno e dintorni, il derby campano per eccellenza è un altro (Maradona insegna). Molti penseranno che, in fondo, per un tifoso del Napoli abbia poco senso la sfida di Serie B tra Avellino e Salernitana di sabato 16 gennaio … ma così non è. Soprattutto se di mezzo c’è il più grande giocatore di tutti i tempi.

Si perché anche Diego Armando Maradona, che di calcio e di passione qualcosa dovrà pur saperne, durante Hablemos de Futbol, in compagnia di un altro grande argentino (Batistuta) parlò della sfida tra Napoli ed Avellino come il vero clasìco. “El clasìco è con l’Avellino …per esempio il derby Napoli-Avellino rappresentava tutto questo.Un vero e proprio caos, una lotta.” – queste le parole del Pibe che ricorda bene i tempi della sfida epica tra partenopei e biancoverdi.

Intanto sui social la sfida è già aperta. Per i tifosi della Salernitana quello con l’Avellino è il derby. Per i biancoverdi no: per i tifosi irpini l’unico derby è proprio quello contro il Napoli.

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Lettera Quagliarella ai Tifosi del Napoli: il messaggio

Maksimovic-Napoli, Ufficiale l’Acquisto dal Torino?