Coro Napoli “Chilometri e Sambuca”: Testo e Video

"Chilometri e Sambuca". Il coro delle trasferte dei tifosi del Napoli

Lo scorso dicembre ha compiuto un anno il coro dei tifosi del Napoli “Chilometri e Sambuca”. Testo e video erano stati diffusi in rete a seguito della partita Bologna-Napoli, persa dagli azzurri per 3-2, riscuotendo grande successo. Un coro che risuona in particolar modo nelle gare che i partenopei disputano fuori dal San Paolo, in trasferta.

Chilometri e Sambuca: il testo del coro

Già dal titolo del coro, “Chilometri e Sambuca”, è possibile intuire il riferimento dei tifosi napoletani alle lunghe trasferte, a quelle distanze neutralizzate dalla passione per il Napoli, l’amore capace di muovere ogni cosa, e riscaldate, nelle giornate più gelide d’inverno, da un sorso di sambuca. Il testo del motivo “Chilometri e Sambuca” recita: 

Alè Napoli alè, alè Napoli alè.
Io canto per te!
Sei tutta la mia vita,
chilometri e sambuca,
sarò sempre con te.

Il video del coro “Chilometri e Sambuca”

Il video, che riproponiamo di seguito, vede un gruppo di tifosi del Napoli intonare il coro “Chilometri e Sambuca” proprio dopo la trasferta del Dall’Ara nella quale è stato lanciato e risalente al dicembre 2015. Un Bologna-Napoli dall’epilogo amaro, con gli azzurri stesi dalla doppietta di Destro unitamente al gol di Rossettini, ma che non ha per nulla affievolito il calore dei tifosi partenopei. Al triplice fischio per le vie della città emiliano-romagnola una sola voce risuonava tra lo sguardo sorpreso e ammirato dei passanti: “Sei tutta la mia vita, chilometri e sambuca”.