Chi è Matuidi? Video e caratteristiche del centrocampista francese

Blaise Matuidi è diventato l’obiettivo numero uno per il calciomercato di gennaio del Napoli per rinforzare il proprio centrocampo, ma chi è questo calciatore? Matuidi è un centrocampista francese di origini angolane nato in Francia a Tolosa il 9 aprile 1987, che nel Troyes nel 2004 ha disputato le sue prime gare da professionista in Ligue 2.

Con lo stesso Troyes riuscirà a conquistare la promozione in Ligue 1 dove diverrà un titolare indiscusso per due stagioni fino al trasferimento al Saint Etienne con cui disputerà 132 partite segnando anche 3 gol. Le sue ottime prestazioni hanno fatto crescere l’interesse intorno a lui soprattutto da parte delle maggiori squadre francesi cosicché nel 2011 venne acquistato dal Paris Saint German per circa 8 milioni di euro. Gioca tutt’ora per i parigini e ha finora totalizzato con loro 75 partite e 7 gol.

Matuidi-Lavezzi

Nei primi anni della sua carriera veniva accostato a Makelele per il suo modo di giocare ma rispetto a lui Matuidi è più bravo nell’impostare il gioco. E’ alto 175 centimetri per 72 kg di peso, è dotato di un’ottima visione di gioco ed è in grado di compiere sia passaggi corti che lungi a cui abbina una notevole grinta ed abilità nel recuperare i palloni, nel fare pressing e nei contrasti e una buona capacità di inserimento. Essendo dotato anche di un buon tiro quando ne ha la possibilità prova spesso anche la conclusione da fuori area, in pratica è un centrocampista completo. Ha il contratto in scadenza nel 2014 quindi potrebbe liberarsi già nel mercato di gennaio per una cifra vicina ai 3, 4 milioni di euro.

VIDEO SU MATUIDI:

Leggi anche -> Napoli-Matuidi, Bigoa a Parigi per comprare il calciatore francese?

Leggi anche -> Chi è Reveillere? Il nuovo esterno del Napoli (Video)