Chi è El Ghazi? Video e caratteristiche dell’attaccante seguito dal Napoli

Chi è El Ghazi? E’ la domanda che si pongono alcuni tifosi del Napoli dopo aver sentito il nome di questo calciatore accostato agli azzurri nelle ultime ore di calciomercato. L’olandese gioca attualmente nell’Ajax e secondo la dirigenza partenopea sarebbe perfetto per fare il vice Callejon. Ma cerchiamo di capire meglio le caratteristiche del calciatore anche attraverso un video.

BIOGRAFIA DI EL GHAZI DELL’AJAX

El Ghazi è un esterno d’attacco nato nel 1995 a Barendrecht in Olanda. Cresciuto nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, fu acquistato dall’Ajax nel luglio del 2013. Ha esordito in prima squadra nel 2014 e nello stesso anno ha segnato anche il suo primo gol ufficiale con la maglia dei lancieri. Grazie all’Ajax, nonostante la giovane età, ha maturato già una discreta esperienza europea segnando anche la sua prima rete internazionale in Champions League al Camp Nou contro il Barcellona di Messi.

Nella sua prima vera stagione, la 2014-2015, ha realizzato in tutto 9 gol segnati in 31 partite di Eredivisie collezionando anche 1 gol e 12 presenze tra Coppa d’Olanda, Champions ed Europa League. La stagione 2015-2016 è stata invece quella della consacrazione di El Ghazi durante la quale ha segnato 11 gol in 27 presenza di campionato.

CARATTERISTICHE DI EL GHAZI DELL’AJAX

Il ruolo naturale di El Ghazi è quello di esterno d’estro d’attacco, all’occorrenza pero’ puo’ giocare anche a sinistra accentrandosi poi per andare al tiro. E’ dotato di un ottimo dribbling e di una grande velocità nei movimenti nonostante il fisico imponente (è alto 188 cm per 76 kg) che gli consento di saltare facilmente qualsiasi avversario. Il giovane olandese è in possesso anche di un ottimo tiro dalla distanza con il quale riesce spesso a rendersi pericoloso anche fuori dall’area di rigore e che gli consente di tirare egregiamente anche le punizioni.

El Ghazi da tutti viene paragonato al primo Cristiano Ronaldo per i suoi dribbling e per i suoi movimenti ma anche per “i suoi giochetti” che deliziano il pubblico ma che spesso fanno arrabbiare gli allenatori. E’ un calciatore dalle enormi potenzialità ma che ancora deve migliorare sia a livello tattico sia nei tempi di gioco (spesso porta troppo palla e non assiste i compagni nel momento opportuno)

El Ghazi è stato molto vicino in passato al Milan, ora su di lui ci sono diversi club europei come Liverpool e Borussia Dormund ma tra di essi c’è anche il Napoli, fortemente interessato al calciatore come alternativa a Callejon, ruolo vacante nella squadra di Sarri. Il prezzo di base del cartellino è di circa 7-8 milioni di euro, ma se si dovesse scatenare un’asta su di lui è probabile che potrebbe lievitare fino a circa 10 milioni di euro.

VIDEO CON GOL E CARATTERISTICHE DI EL GHAZI DELL’AJAX

https://www.youtube.com/watch?v=cKUd_K_79V8