Chi arbitra Napoli-Juventus? (2 aprile 2017)

Il nostro pronostico in base a fonti esclusive per quanto riguarda la designazione arbitrale di Napoli-Juventus.

Mancano ormai pochissimi giorni a Napoli-Juventus di campionato, la prima delle due sfide al San Paolo tra queste due squadre, visto che tre giorni dopo ci sarà il ritorno di Coppa Italia. In tanti si chiedono chi arbitra il match di domenica 2 aprile 2017. La scelta per il designatore Messina non è poi tantissima, potrà scegliere tra pochissimi nomi.

La designazione verrà resa nota giovedì alle 12.30, ma possiamo provare a dare una nostra anticipazione. Per la sfida di campionato la corsa è a due in pratica: Orsato e Rizzoli sono i due arbitri dai quali dovrebbe uscire il nome del direttore di gara della sfida attesissima tra queste due squadre. Rocchi potrebbe essere tagliato fuori visto che ha diretto l’andata (benissimo): in genere ogni anno sono due o tre al massimo su 190 le sfide dirette sia all’andata che al ritorno dallo stesso fischietto.

Orsato o Rizzoli in campionato, ma chi arbitra il ritorno di Coppa Italia?

Se estendiamo lo sguardo al match di Coppa Italia, dove il nome sarà ovviamente diverso dagli altri due (Rocchi e non sappiamo ancora chi), le cose per Messina si fanno ancora più complesse, visto che Orsato e Rizzoli saranno indisponibili a causa di un raduno Uefa. A questo punto, per la gara di mercoledì ci sarà sicuramente un outsider (Banti e Mazzoleni in pole, anche se il bergamasco fu il criticatissimo arbitro della Supercoppa 2012 tra queste due squadre).

Orsato o Rizzoli? Secondo noi toccherà al veneto, che diresse questa sfida l’anno scorso (e fu proprio un raro caso di quelli sopra citati visto che la arbitrò anche all’andata, ma va detto che sostituì all’ultimo minuto proprio il bolognese originariamente designato). Scopriremo tutto giovedì a ora di pranzo.