Caos Juve-Fiorentina. Un Video Sul Sito Bianconero Scatena la Polemica

Si infiamma la vigilia del big match tra Juventus e Fiorentina. Tutta colpa di una pensata (molto) infelice della società bianconera che sul suo sito ufficiale ha pubblicato il video di presentazione della partita. Fin qui niente di male se non fosse per il contenuto del testo che accompagna le immagini. Definirlo di dubbio gusto è davvero il minimo.

La retorica bianconera dello speaker è buona per accattivarsi le simpatie degli juventini, ma ha portato alla reazione stizzita della dirigenza viola. Sotto un lieve strato di (mal riuscita) ironia la ‘voce narrante’ descrive il cammino della Fiorentina: “All’inizio del campionato erano in Paradiso. Adesso sono nel Purgatorio. Qui troverete l’inferno“. Vuole essere simpatica (ma il risultato è deprimente) anche la chiosa che rimanda al fiorentinissimo Sommo Poeta: “Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”.

Un modo non esattamente conciliante per preparare una partita, che vista l’antica rivalità tra le due tifoserie, non ha certamente bisogno di essere caricata sul piano del pathos.  La reazione della Fiorentina, per bocca dei Della Valle non si è fatta attendere, ma tutto sommato di un livello morale decisamente superiore al triste tono provocatorio della Juventus: “La Viola si troverà all’Inferno ? E lo stile Agnelli dov’è? Siamo senza parole“.

Giusto. Senza parole. Di fronte a certe provocazioni il silenzio è la risposta migliore.

http://www.juventus.com/juve/media/multimedia/video/Juventus+Fiorentina+preview+2013