Calendario Serie A Tim 2013-14, i criteri del sorteggio

Il campionato partirà il 24 agosto coi primi due anticipi ma stasera è tempo di calendari. Alle 19, il computer avvierà la compilazione delle 38 giornate del prossimo torneo in cui tutti partiranno alla rincorsa della Juve, per molti ancora la favorita numero uno per cucirsi, per il terzo anno di fila, lo Scudetto sulle proprie maglie. Quasi sicuramente sarà assente il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che presenzierà al gala di presentazione del suo Napoli che avrà avvio proprio in contemporanea con la cerimonia in Lega.

Non sarà un sorteggio libero in quanto saranno creati alcuni paletti nella creazione dei vari turni. I principali vincoli riguardano l’impossibilità di derby alla prima e all’ultima giornata e l’impossibilità di far disputare più di un derby per ogni turno di campionato. Inoltre, per il primo e l’ultimo turno non ci potranno essere gli stessi match dello scorso anno. Per ovvie ragioni logistiche, le squadre della stessa città saranno alternate per le gare in casa e in trasferta, ma lo stesso avverrà anche per Parma e Sassuolo (vista la vicinanza dei campi) e per Cagliari e Udinese, considerato che i sardi potrebbero disputare alcune gare casalinghe al Nereo Rocco di Trieste per i soliti problemi legati alla questione stadio.

Stadio San Paolo

I derby avranno luogo solo nei week end mentre nei turni infrasettimanali non si potranno incrociare Inter, Milan, Roma, Juventus e Napoli. Nessun match tra club impegnati in due diverse competizioni europee né alla 6ª, né alla 9ª, né alla 13ª, né alla 16ª giornata, ossia in quelle giornate poste tra un turno di Europa League al giovedì e uno successivo di Champions al martedì o mercoledì. La novità più importante è che non ci saranno teste di serie: potrebbero quindi verificarsi partite di livello anche alla prima giornata, sotto il caldo sole agostano.

Leggi anche–> Yilmaz al Napoli, lo dice Auriemma

Leggi anche–> Uvini all’Avellino?

Leggi anche–> Tutti i numeri di maglia del Napoli di Benitez

Leggi anche–> Napoli Galatasaray, le probabili formazioni

Leggi anche–> Esclusiva: il programma del gala di presentazione

Leggi anche–> Summit di mercato a Ischia tra Benitez e De Laurentiis

Leggi anche–> Novità per gli abbonati a Mediaset Premium