Calciomercato SSC Napoli: acquisti e trattative 26 agosto 2014

Accantonata l’ipotesi Fellaini, il calciomercato del Napoli si concentra tutto su Lucas Leiva dal Liverpool e Sandro dal Tottenham anche se, le ultime notizie di oggi, parlano di un forte interessamento degli azzurri per David Lopez dell’Espanyol. Le trattative ci sono: del resto Benitez è stato chiarissimo. Serve un centrocampista da affiancare a quelli in rosa, salvo poi verificare l’esito del pressing del Bayern Monaco su Gokhan Inler.

Con il Tottenham la trattativa è avviata ma non c’è l’accordo né sulle modalità né sulle cifre. Gli inglesi cederebbero Sandro a titolo definitivo ma gli azzurri sarebbero disposti ad accettare la formula solo in caso di passaggio del turno. Nell’ipotesi in cui l’Atletico Bilbao dovesse rovinare i piani del Napoli l’idea sarebbe quella del prestito oneroso con diritto di riscatto. Inoltre ci sarebbe da trovare l’accordo con il giocatore, il cui ingaggio è fuori dai parametri della società partenopea.

Discorso in parte analogo va fatto per Lucas Leiva, con la differenza che, in questo caso, il giocatore vuole fortemente il Napoli. Il centrocampista di origini italiane conosce bene Benitez e i contatti con il mister partenopeo sono continui. Con il Liverpool era stata paventata l’ipotesi del prestito oneroso con diritto di riscatto. I troppi infortuni patiti dal giocatore nelle scorse stagioni frenano il Napoli che vorrebbe avere certezze prima di procedere all’acquisizione a titolo definitivo.

In Spagna danno ormai per conclusa la trattativa per David Lopez dell’Espanyol. Il 24-enne centrocampista arriverebbe in maglia azzurra con la formula del trasferimento definitivo. Servono 5 milioni di euro ma l’affare è fattibile anche perché ci sarebbe il parere positivo di Rafa Benitez che apprezzerebbe l’operazione.

Da monitorare, inoltre, la questione cessioni: Bigon è impegnato su più fronti. In particolare vanno monitorate le vicende di Pandev, Dzemaili e Zapata. Il macedone piace a Milan, Fiorentina e Monaco e il Napoli potrebbe già decidere nelle prossime ore. A centrocampo il futuro di Dzemaili dipende dalla capacità degli azzurri di trovare un sostituto all’altezza: De Laurentiis ne avrebbe bloccato la cessione nell’attesa di risolvere la grana in entrata. Per Zapata l’ipotesi più affascinante è quella dello scambio con l’Udinese: il Napoli avrebbe proposto ai friulani il cartellino di Zapata più 9 milioni di euro cash per Luis Muriel.

Leggi anche:

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Fellaini al Napoli, dall’Inghilterra: “Affare saltato”

Lucas Leiva al Napoli, accordo raggiunto per il brasiliano?