Calciomercato SSC Napoli: acquisti e trattative 20 agosto 2014

Dopo Napoli-Atletico Bilbao, il Napoli si rituffa nel calciomercato. Durante la sfida contro i baschi sono venuti fuori tutti i limiti della compagine partenopea ed ecco che De Laurentiis potrebbe essere spinto ad osare di più sul mercato. Il rischio di non conquistare la fase a Gironi certo non aiuta. Il risultato della notte del San Paolo non è certamente dei migliori ed obbligherà gli azzurri a fare gli straordinari. Magari, con un esito diverso, il calciomercato del Napoli avrebbe subito un’improvvisa impennata.

Intanto sembra essere arrivato a Napoli De Guzman. Sostenute le visite mediche è arrivata l’ufficialità per il centrocampista olandese. L’operazione è stata chiusa a titolo definitivo: al Villareal andranno 6,5 milioni di ero, al giocatore 2,8 milioni di euro lordi all’anno. De Guzman sarebbe arrivato comunque: secondo quanto riferito dal procuratore è una scelta di Benitez già dalle prime battute del calciomercato e, a prescindere dall’esito Champions, sarà un punto di riferimento per il tecnico spagnolo.

Intanto il Napoli non molla la pista Fellaini. Per il centrocampista belga la Champions rappresenta però un crocevia. L’offerta degli azzurri al Manchester United è stata formalizzata: prestito oneroso con diritto di riscatto e ingaggio diviso a metà tra le due società. Le prossime ore potrebbero essere decisive per la risposta definitiva che, comunque, tarda ad arrivare. Lo United non è convinto ed anche Fellaini non dà così tanti segnali.

Con la cessione di Federico Fernandez, anche alla luce di quanto visto durante Napoli-Atletico Bilbao, gli azzurri potrebbero provare ad investire su un difensore. Le ultime notizie parlano di Nastasic: il Manchester City sarebbe disponibile a valutare l’ipotesi del prestito oneroso: servono 3 milioni subito e 12 per il riscatto. In realtà sembra che il reparto arretrato dovrebbe fondarsi su questi effettivi. Benitez, al momento, non ha lanciato segnali sulla difesa che pure, in occasione del vantaggio basco, ha mostrato limiti evidenti.

Intanto sono sul piede di partenza Dzemaili e Pandev: Napoli e Milan starebbero trattando il doppio colpo ma Galliani chiede un sostanzioso sconto che arriverebbe, però, solo nell’ipotesi in cui si chiudesse per entrambi. Sempre dal fronte cessioni, Gargano non è più così certo di voler lasciare il Napoli. La prestazione contro l’Atletico Bilbao è stata da migliore in campo e Benitez potrebbe davvero pensare concretamente alla sua permanenza in azzurro: l’unico problema sarebbe relativo al rapporto con la piazza partenopea. Occhi puntati, infine, su Vargas, ormai prossimo a vestire la maglia del QPR.

Leggi anche:

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Napoli-Athletic Bilbao 1-1, le pagelle: Mertens e Gargano migliori in campo

De Guzman al Napoli, visite mediche in corso