Calciomercato SSC Napoli: acquisti e trattative 12 agosto 2014

Con la lista Uefa già presentata, ora è tempo che De Laurentiis e Bigon si concentrino sul calciomercato. Il Napoli deve assolutamente trovare almeno due centrocampisti e, quando la cessione di Fernandez si concretizzerà, un difensore in grado di sostituirlo. In caso di partenza di Pandev e Vargas poi, gli azzurri dovranno puntare con decisione su un attaccante poliedrico in grado di coprire più ruoli del reparto avanzato.

Per il centrocampo ancora occhi puntati su Fellaini: il centrocampista belga non rientra nei piani di Van Gaal ed è in uscita. Il Napoli prova a convincere il Manchester United ma i margini sono davvero ristretti. La proposta economica degli azzurri non entusiasma gli inglesi: i partenopei vorrebbero il giocatore con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto ma il nodo da sciogliere è relativo all’ingaggio, che De Laurentiis vorrebbe dividere con lo United. Su questo punto i Red Devils sembrano irremovibili.

L’auspicato arrivo di Fellaini non escluderebbe però un’altra pista per il centrocampo. Con Dzemaili in uscita, Lucas Leiva resta più di una possibilità. Anche in questo caso il problema è di ordine economico perché De Laurentiis vorrebbe il giocatore in prestito e, soprattutto, non sarebbe disposto ad accontentare in tutto e per tutto le richieste economiche del centrocampista. Benitez ha però bisogno di un intervento in mediana e il Napoli proverà ad accontentare il tecnico spagnolo, senza strafare.

Per la mediana spunta però un altro nome: è quello di Jonathan de Guzman. Il centrocampista piacerebbe a Benitez e sarebbe nella famosa lista di nomi di cui spesso parla il tecnico spagnolo. Per il centrocampista olandese toccherà parlare con il Villareal ma anche in questo caso l’ipotesi allo studio è quella del prestito con diritto di riscatto

In difesa, quando si concretizzerà la cessione di Federico Fernandez, partirà l’assalto degli azzurri a Daniel Agger. È lui ad essere in pole per sostituire il centrale argentino. Non è però il solo perché laddove il Napoli non trovasse l’accordo con il Liverpool, ecco che gli azzurri punterebbero Manolas, incontrando però la concorrenza della Juventus.

Per quanto riguarda invece le cessioni, Riccardo Bigon prova a piazzare gli esuberi. In lista di sbarco, su tutti, ci sono Pandev, Vargas, Dzemaili e Gargano. Non rientrano nei piani del tecnico spagnolo e ci vorrà tutta l’abilità del direttore sportivo azzurro per risolvere quelle che ormai sono questioni molto spinose.

Il calciomercato del Napoli è ad un bivio: i tifosi azzurri aspettano il colpo estivo ed anche Rafa Benitez lancia messaggi chiari al patron. Servono giocatori forti in grado di aumetare il valore della rosa per portarlo ai livelli di Juventus e Roma, ancora un gradino più su. De Laurentiis, intanto, continua a tenere un profilo profondamente basso.

Leggi anche: 

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Cessioni Napoli: Fernandez, Pandev e Vargas in lista di sbarco

Video – SSC Napoli, la Presentazione della Rosa 2014-2015 al San Paolo