Calciomercato SSC Napoli: acquisti, cessioni e trattative 28 dicembre 2013

Il calciomercato del Napoli subisce un’impennata, decisa, sia per gli acquisti che per le cessioni. Molti i nomi accostati agli azzurri in vista della sessione invernale del calciomercato. In teoria molti di quei nomi farebbero al caso di Benitez ma, come sempre accade, occorre ben discernere il calciomercato, il fantamercato e i sogni (che non è detto che non si realizzino).

COSA SERVE AL NAPOLI – Le lacune mostrate nella prima parte della stagione rendono assolutamente evidente un intervento, anche massiccio, sul mercato. De Laurentiis ha già fatto annunci importanti e, nonostante Bigon tenga un po’ tutti con i piedi per terra, le esigenze di Benitez sono chiare a tutti. Per raggiungere la perfezione servirebbero almeno tre innesti di qualità. Un difensore, un terzino ed un centrocampista. Non è detto che arrivino tutti. Non è detto che non arrivi anche altro.

antonelli

ACQUISTI – Salvo sviluppi clamorosi, il primo acquisto del Napoli a Gennaio dovrebbe essere Luca Antonelli dal Genoa. L’accordo tra le società c’è tutto e il giocatore gradisce la destinazione. L’accordo con i rossoblù prevede il trasferimento del difensore al Napoli in cambio di sei milioni di euro più la cessione definitiva del cartellino Gamberini. 

TRATTATIVE – Alcune sono in fase decisamente avanzata. Gonalons, in particolare, sarebbe vicinissimo a vestire la maglia azzurra. Il Lione, nonostante l’opposizione del presidente  Jean Michel Aulas, prende atto della volontà del centrocampista e di un’offerta degli azzurri prossima ai 13 milioni di euro. La trattativa potrebbe risolversi già nei prossimi giorni. Gli altri obiettivi sono Agger, per il quale gli azzurri hanno proposta al Liverpool il prestito secco per poi riparlarne a giugno, Song dal Barcellona (ma solo se salta l’affare Gonalons), N’Koulou, su cui gli azzurri sono disposti ad investire fino a 12 milioni di euro, salvo verificare prima le ipotesi più convincenti per Benitez, Vermaelen dall’Arsenal, sempre più schiacciato dalla concorrenza per una maglia da titolare.

Mascherano

SOGNI – Il sogno resta sempre lo stesso. Javier Alejandro Mascherano è un obiettivo degli azzurri, difficile però da raggiungere. L’argentino si integrerebbe alla perfezione negli schemi di Rafa Benitez, porterebbe con sé un’eccezionale esperienza internazionale e la possibilità di essere impiegato, all’occorrenza, in difesa e a centrocampo. Secondo le ultime indiscrezioni, però, gli azzurri avrebbero già presentato un’offerta ufficiale ai catalani per il giocatore che, comunque, potrebbe muoversi spinto anche dal forte legame che lo lega al tecnico spagnolo.

FANTAMERCATO – Ezequiel Lavezzi, al momento, è soltanto una suggestione. Una sorta di ritorno del figliol prodigo e nulla più. Oltre ai problemi prettamente economici dell’operazione, ci sarebbe da considerare anche un altro aspetto. Da quando ha lasciato Napoli in azzurro sono cambiate molte cose. Per quel ruolo ci sono già tre elementi che ben stanno figurando e, sicuramente, ci sarebbe da considerare il duo Mertens-Callejon.

Edu Vargas

CESSIONI – Il calciomercato del Napoli, però, è acceso anche dal punto di vista delle cessioni. Partenza ormai sicura per Vargas ed Uvini, attesi al Santos. In uscita c’è da considerare anche la posizione di Paolo Cannavaro, ai ferri corti con l’ambiente, e di Zapata per il quale Bigon cerca una sistemazione in grado di garantirgli continuità. Da valutare la posizione di Armero. Se oltre ad Antonelli Benitez dovesse ottenere un altro terzino e recuperare Zuniga la sua permanenza è tutt’altro che scontata.

CALCIOMERCATO NAPOLI, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Leggi anche –> Antonelli al Napoli, accordo con il Genoa raggiunto?
Leggi anche –> Gonalons-Napoli, accordo vicino con il Lione
Leggi anche –> Agger-Napoli, Auriemma: “Il difensore ha espresso il suo gradimento”
Leggi anche –> Song e Agger, trattative difficili per Gennaio
Leggi anche –> Calciomercato Napoli, Vermaelen l’obiettivo: Mertens prova a convincerlo
Leggi anche –> Mascherano al Napoli, presentata un’offerta ufficiale al Barcellona?
Leggi anche –> Lavezzi rifiuta l’Inter, Marchetti: “Vuole il Napoli”
Leggi anche –> Vargas e Uvini al Santos? Cessione vicina