Calciomercato Napoli, Sky: Saldo stagionale in negativo di 2 milioni di euro

De Laurentiis ed il suo staff per il calciomercato del Napoli hanno sempre adottato la filosofia: non spendo più di quanto guadagno. Su Sky Sport hanno mostrato come finora gli azzurri abbiano speso comunque più milioni di euro di quanti ne abbiano guadagnati. Il saldo infatti al momento è in negativo di 2 milioni.

Quello prospettato da Sky è un bilancio basato sulle cessioni ufficiali fatte finora dal Napoli e gli acquisti ufficiali di Andujar, Koulibaly, De Guzman e Michu. A queste spese, che attualmente ammontano a circa 16,25 milioni, appena arriverà l’ufficialità anche da parte del Napoli dopo quella dell’Espanyol, bisognerà aggiungere anche i circa 5 milioni di euro sborsati per David Lopez. Si giungerà così ad un totale complessivo di circa 21,25 milioni di euro spesi in questa sessione di calciomercato. Le entrate degli azzurri invece finora sono state di 14,20 milioni di euro che però ben presto potrebbero aumentare grazie alla cessione di Dzemaili e probabilmente anche di Pandev, Donadel e Rosati. Quindi è prospettabile un saldo negativo, ad oggi, verosimilmente, di addirittura 7 milioni di euro.

Questo prospetto fa capire come il Napoli alla fine i soldi li abbia comunque spesi sul mercato, nei limiti delle proprie possibilità, anche se il prendere in considerazione solo le entrate e le uscite basate sui costi dei cartellini è una fetta della torta delle disponibilità che si hanno sul mercato. Infatti a formare il budget da spendere per il calciomercato concorrono anche le entrate derivanti dai botteghini, dalle competizioni Uefa, dal marketing e merchandising e soprattutto dai diritti televisivi. Ma dall’altro lato della medaglia bisogna anche considerare che per un calciatore non si spendono solo i soldi per i cartellini ma anche per l’ingaggio ed offrire 3 milioni all’anno ad un giocatore significa comunque avere a bilancio una passività di circa 6 milioni di euro per quell’esercizio.

Purtroppo fin quando il fatturato del Napoli continuerà ad aggirarsi intorno ai 100-110 milioni di euro, sarà impossibile competere con le grandi d’Europa, ma di certo una svolta societaria dopo questo mercato incerto, urge sicuramente. Infatti il problema di questo calciomercato, tra le altre cose sembra essere stato non tanto: non abbiamo comprato, ma chi abbiamo comprato e perché in quel ruolo no?

SPESE DI MERCATO 

mercato

Leggi anche:

Calciomercato Napoli, David Lopez probabile ultimo acquisto

Genoa-Napoli, Benitez: “Dobbiamo essere uniti e compatti”