Calciomercato Napoli, Con Sarri è caccia al trequartista? Occhi su Vazquez

Con l‘arrivo di Sarri al Napoli potrà avere inizio anche il calciomercato  degli azzurri. L’ex allenatore dell’Empoli non è un integralista del modulo anche se nella sua carriera ha utilizzato soprattutto due schemi: il 4-2-3-1 e il 4-3-1-2. Nel caso in cui anche in Campania dovesse essere adottato il modulo con il trequartista ecco che potrebbe aprirsi una caccia per quel ruolo con un possibile ritorno di fiamma per Franco Vazquez del Palermo già monitorato in stagione dai partenopei.

Uno dei ruoli fondamentali nello schema di Sarri è infatti proprio il giocatore dietro le punte. Ad Empoli in Serie B e nella seconda metà della stagione di Serie A appena conclusa il ruolo è stato egregiamente ricoperto da Saponara. Benitez in quel ruolo utilizzava Hamsik, ma Sarri sembra intenzionato a riportare lo slovacco nel suo ruolo più naturale, la mezzala in un centrocampo a 3. Dunque chi ricoprirà il ruolo di trequartista?

Alcune soluzioni interne il Napoli le avrebbe. Gabbiadini puo’ tranquillamente agire dietro le punte anche se è un calciatore a cui piace più dialogare con la prima punta oppure spostarsi sull’out di sinistra e andare al tiro rispetto a Saponara che è più bravo a portare palla, a fare l’ultimo passaggio e l’assist vincente. Le altre alternative sarebbero Mertens e Insigne. Entrambi con Benitez hanno giocato anche da trequartista anche se il loro ruolo naturale è sulla fascia sinistra. Dunque bisognerà cercare qualcuno adatto al ruolo nel mercato?

E’ presto per saperlo ma è probabile che il Napoli comincerà a monitorare dei giocatori di ruolo. Wesley Sneijder sarebbe il trequartista perfetto, ci potrebbe essere anche l’idea Boateng, destinato a ritornare in Italia, ma l’indiziato numero uno potrebbe essere Franco Vázquez messosi in luce nelle ultime stagioni con il Palermo. Si riapriranno i contatti De Laurentiis-Zamparini? Staremo a vedere.

Leggi anche: