Calciomercato Napoli: acquisti, cessioni e trattative al 28 luglio 2013

Ufficializzato prima su Twitter e poi sul sito ufficiale Gonzalo Higuain, il calciomercato del Napoli deve ripartire da ulteriori 3 rinforzi. Almeno uno per reparto. Secondo, infatti, quanto segnalato e richiesto da Rafa Benitez, al momento l’organico azzurro è deficitario almeno di un difensore, di un centrocampista e di quella punta veloce fondamentale per il gioco del tecnico spagnolo.

davide astori

In difesa le pista calda è sempre quella che conduce ad Astori dal Cagliari. Il difensore rossoblù risponderebbe all’identikit tracciato da Rafa Benitez, ma ci sarebbero da superare le resistenze del patron Cellino, restio alla cessione. Della trattativa potrebbe occuparsene direttamente il patron De Laurentiis, pronto ad una doppia offerta. La prima esclusivamente economica, la seconda basata sull’inserimento di Fernandez nella trattativa. Astori non è, comunque, l’unico nome di Benitez per il reparto. La prima scelta, infatti, resta Martin Skrtel dal Liverpool. Sugli esterni il Napoli cerca insistentemente un’alternativa a Dossena. I nomi più gettonati sono quelli di Martins Indi, Fabio Coentrao e, nome nuovo circolato nelle ultime ore, Wallace dal Chelsea.

Wallace Chelsea

A centrocampo la situazione è al momento in stand by. Verratti è soltanto una suggestione di mercato. Piacerebbe al Napoli, al Presidente De Laurentiis ed ai tifosi ma al momento la pista è poco praticabile, nonostante i bookmakers quotino sempre più probabile l’arrivo dell’ex Pescara in azzurro. L’alternativa resta Gonalons dal Lione, ma i tempi non saranno affatto brevi e poi ci sarebbe da valutare con attenzione la posizione di Gargano. In caso di permanenza non è detto che il Napoli decida comunque di investire ulteriormente nel reparto. Intanto tra il francese ed il talento italiano, spunta un terzo incomodo, Emerenko (ex Siena ed Udinese) attualmente in forza al Rubin Kazan sul quale, però, sarebbero puntati gli occhi del Monaco di Ranieri.

Alexis-Sanchez

In attacco, invece, il Napoli continua ad essere iper-attivo. La prima scelta, dopo l’arrivo di Higuain, è e resta Jackson Martinez. Il Porto, però, anche perché al momento non avrebbe interesse a monetizzare un’altra cessione, non molla l’attaccante che, in ogni caso, ha già un accordo con il Napoli (nonostante le smentite di rito). Finora tra le due società non è stato trovato un accordo e, di certo, domanda ed offerta non sono vicine. I portoghesi chiedono il pagamento dell’intera clausola rescissoria. Gli azzurri, intanto, provano a guardarsi intorno ed il nome nuovo sarebbe quello di Sanchez dal Barcellona. L’ex Udinese corrisponde esattamente all’identikit della punta veloce tracciato da Benitez e, con Neymar e Messi, in Spagna sarebbe totalmente chiuso. Certo l’affare non sarebbe a buon mercato e non si chiude per meno di 35 milioni di euro. Alternative a buon mercato, e relativamente più facili da raggiungere sono Matri e Gilardino.

camilo zuniga

Capitolo cessioni. Bigon dovrà profondere gran parte delle sue energie per le cessioni di almeno uno tra Uvini e Fernandez, Donadel, Gargano (ma ci sono le resistenze del giocatore da vincere) e Calaiò. Sull’arciere azzurro ci sono club di Serie A e, in Serie B, il Palermo. Intanto la dirigenza azzurra è alle prese con il caso Zuniga. Secondo le ultime indiscrezioni il giocatore rifiuterebbe il rinnovo e non è da escludersi, quindi, un incontro con la Juventus nei prossimi giorni per trattarne la cessione, magari facendo rientrare nella trattativa, proprio Alessandro Matri. 

Leggi anche –> De Laurentiis su Twitter: “Higuain è ufficiale” (FOTO)
Leggi anche –> Higuain al Napoli, il Comunicato della SSC Napoli
Leggi anche –> Astori al Napoli: dopo Albiol altro difensore per Benitez?
Leggi anche –> Skrtel o Rami, il Napoli acquista un altro difensore?
Leggi anche –> Martins Indi al Napoli? Parla il Ds del Feyenoord
Leggi anche –> Fabio Coentrao è l’esterno per Benitez?
Leggi anche –> CalcioMercato Napoli 2013-2014, arriva Wallace dal Chelsea?
Leggi anche –> Verratti al Napoli? I bookmakers ci credono
Leggi anche –> Pizza per Higuain a Napoli alla Pizzeria Sorbillo (FOTO)
Leggi anche –> Jackson Martinez a Napoli, l’attaccante smentisce
Leggi anche –> Calciomercato Napoli, Alexis Sanchez alternativa a Martinez
Leggi anche –> Zuniga non rinnova. Napoli e Juventus trattano

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Napoli-Galatasaray: già venduti 47 mila biglietti

Calciomercato Napoli: Jackson Martinez primo obiettivo