Calciomercato Napoli: acquisti, cessioni e trattative al 22 luglio 2013

Giornata un tantino particolare per il calciomercato azzurro. Ieri i movimenti e  i colpi del Direttore Sportivo Bigon sono stati pochi, ma ben assestati. Soprattutto su due fronti. Tra i pali e in attacco.

pepe reina liverpool

Tralasciata definitivamente la pista Julio Cesar per le eccessive indecisioni del giocatore, il Napoli si è lanciato sul vero obiettivo di Rafa Benitez, in uscita dal Liverpool. Sarebbe, infatti, ormai conclusa la trattativa che condurrebbe Pepe Reina al Napoli. L’accordo sarebbe stato trovato sulla base del prestito annuale con ingaggio diviso tra le parti, tra Napoli ed Inghilterra.

Morgan De Sanctis Napoli

Risolta la grana portiere in entrata, restano da concludere il passaggio di Morgan De Sanctis alla Roma di Rudi Garcia. I dettagli sono ormai definiti e anche l’assenza del portiere azzurro alla presentazione della squadra è un segnale inequivocabile del suo imminente trasferimento.

Gonzalo Higuain

L’altro colpo il duo De Laurentiis-Bigon l’avrebbe assestato sul fronte offensivo. Il Napoli avrebbe infatti raggiunto l’accordo con il Real Madrid per Gonzalo Higuain. 37 i milioni di euro che saranno sborsati dagli azzurri, più gli ulteriori bonus legati al rendimento che porterebbero il totale dell’affare a 40 milioni. Resta da definire e concludere l’accordo con il centravanti argentino e sarebbe da verificare la questione relativa ai diritti d’immagine del giocatore. Il punto sarebbe infatti legato alla definizione dell’accordo con la Nike, con la quale il giocatore ha ancora un contratto biennale. Ma De Laurentiis avrebbe trovato la quadratura del cerchio offrendo un ingaggio da 6 milioni a stagione. Saranno decisive le prossime ore.

Hamsik Giocatore Napoli

Intanto chiunque abbia avuto tempo e voglia di seguire la presentazione degli azzurri a Dimaro si sarà certamente reso conto di qualche problema a centrocampo. Se Benitez non dovesse riuscire (o volere) arretrare Marek Hamsik, il Napoli disporrebbe di tre soli centrali di alto livello, Behrami, Inler e Dzemaili, ai quali andrebbe necessariamente affiancato un rinforzo. Ma, al momento, le priorità sono oggettivamente altre. Se non saranno risolte le annose questioni portiere e attaccante, difficilmente gli azzurri potranno pensare a puntellare gli altri reparti. D’altronde Benitez non si accontenterebbe di un solo attaccante. Anche in ritiro è stato sufficientemente chiaro. Al Napoli, oltre alla prima punta, serve una punta mobile.

Bigon prepara l'offerta per Candreva

E le voci che arrivano da radio mercato, in fondo, non sono affatto rassicuranti. Il Napoli si sarebbe fiondato con decisione su Candreva. La dirigenza azzurra avrebbe offerto 20 milioni di euro per il centrocampista in comproprietà tra Lazio e Udinese, trovando il netto rifiuto di Claudio Lotito. Infine, come se non bastasse, le altre piste sono al momento congelate.

camilo zuniga

Infine, da registrare la questione relativa a Juan Camilo Zuniga. L’esterno colombiano ha già un accordo con la Juventus anche se, ad onor del vero, se arrivasse una proposta di rinnovo adeguata con il Napoli la accetterebbe senza dubbio. Ma, al momento, le possibilità di un accordo tra De Laurentiis ed entourage del giocatore sono piuttosto minime, anche considerando le ultime dichiarazioni del presidente. Sul giocatore, però, non solo la Juventus (che offre contropartite comunque gradite al Napoli) ma anche l’Inter, non fosse altro che per un’azione di disturbo proprio ai danni dei bianconeri che, al momento, hanno bloccato la trattativa per Isla.

Leggi anche –> Napoli a Dimaro, Benitez: “Vogliamo vincere per il tifosi”
Leggi anche –> Julio Cesar si allontana, arriva Reina dal Liverpool?
Leggi anche –> Higuain al Napoli, accordo col Real e 6 milioni al giocatore
Leggi anche –> VIDEO – Presentazione Napoli 2013-2014 a Dimaro
Leggi anche –> VIDEO – Simpatico Siparietto tra Hamsik ed Insigne
Leggi anche –> Behrami a Dimaro: “Solo i napoletani amano la maglia”
Leggi anche –> Candreva al Napoli: offerta di 20 milioni alla Lazio
Leggi anche –> Candreva-Napoli, Lotito: “Non lo vendo a De Laurentiis”
Leggi anche –> Zuniga contestato dai tifosi napoletani: “Sei Juventino”
Leggi anche –> Zuniga alla Juventus? E’ rottura col Napoli
Leggi anche –> Zuniga: si tratta con Juventus e Inter
Leggi anche –> Zuniga alla Juventus, Conte blocca Isla a Torino

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Reina-Napoli, Di Marzio: “Accordo raggiunto, mancano solo i dettagli”

Reina al Napoli, il padre: “Stimolante indossare la Maglia di Maradona”