Calciomercato Napoli: acquisti, cessioni e trattative al 20 luglio 2013

Ormai il grosso del lavoro di Bigon e De Laurentiis è concentrato sul reparto avanzato. Con la partenza di Cavani, l’urgenza è infatti costituita dall’attacco e la necessità è quella di sopperire all’assenza della prima punta. In realtà Rafa Benitez ha chiesto molto di più. Una punta ed una punta veloce. Ed è per questo che il Napoli lavora su più fronti, senza tralasciare nessuna pista.

Ibrahimovic

La suggestione, al momento, è quella che conduce dritta dritta a Zlatan Ibrahimovic. I tifosi, persi tra euforia e scetticismo, sono letteralmente bombardati da chi ritiene l’operazione ormai già conclusa e chi, in realtà, suppone che non ci sia nulla di vero. Secondo le indiscrezioni raccolte, l’ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Ad Ibrahimovic De Laurentiis avrebbe garantito un quinquennale da 6 milioni di euro a stagione, più o meno quanto lo svedese percepirebbe a Parigi nelle prossime due.

Leandro Damiao

Intanto, però, il Napoli è in pressing su Leandro Damiao. Oggi sarà l’ultimo giorno utile per chiudere la trattativa e portare il centravanti carioca all’ombra del Vesuvio. Nonostante il tentativo disperato dell’Internacional di spuntare un’offerta maggiore, l’accordo tra Giovanni Luigi e De Laurentiis sarebbe stato trovato. In teoria ci sarebbe anche l’accordo con il giocatore. Almeno per quanto riguarda l’ingaggio. Per la questione dei diritti d’immagine, invece, le parti sarebbero molto distanti. Secondo quanto riferito dall’agente dell’attaccante, il Napoli avrebbe richiesto la rescissione di numerosi contratti pubblicitari a lungo termine firmati da Damiao. Ipotesi che per l’entourage del giocatore è assolutamente da escludere. Le parti hanno soltanto 24 ore per definire la trattativa.

Gonzalo Higuain

Con maggior fondamento, soprattutto rispetto ad Ibrahimovic, è l’interesse degli azzurri per Gonzalo Higuain. Il Napoli finora si è spinto fino a 30 milioni di euro ma per Perez non si chiude per meno di quaranta. Il centravanti argentino avrebbe mostrato il suo interesse per Benitez e per la piazza partenopea ma la dirigenza azzurra dovrà sciogliere molti nodi. Oltre all’offerta al Real Madrid c’è infatti da risolvere, anche in questo caso, la questione relativa ai diritti d’immagine del giocatore.

abel-hernandez

Intanto, nonostante le numerose conferme, Maurizio Zamparini smentisce categoricamente di aver raggiunto un accordo con il Napoli per Abel Hernandez. Azzurri e rosanero, secondo il vulcanico presidente, non avrebbero trattato l’uruguaiano che, nelle intenzioni del Presidente palermitano, dovrebbe restare al Palermo per favorire la scalata in Serie A. Intanto De Laurentiis avrebbe deciso di mollare definitivamente Juan Camilo Zuniga che, a questo punto, potrebbe diventare un importante pedina di scambio per arrivare ad uno tra Matri e Vucinic. Le altre ipotesi, che gli azzurri non scartano a priori, portano a Gilardino ed Osvaldo, con il centravanti giallorosso in netto vantaggio nella scala di preferenze di Benitez.

julio cesar

Da rilevare il brusco stop alla trattativa per Julio Cesar. Trovato l’accordo con il QPR, il portiere brasiliano avrebbe richiesto al Napoli un ulteriore sforzo economico. Tra domanda e offerta, per l’ingaggio, ballano 200 mila euro ma il patron azzurro avrebbe deciso di interrompere la trattativa, forse poco convinto dalla mancata determinazione dell’ex Inter. Con De Sanctis ormai vicino alla Roma, il Napoli deve però trovare un degno sostituto, a prescindere da Julio Cesar. Impossibile immaginare che Benitez possa affidarsi al solo Rafael. Bigon starebbe quindi provando a virare sul portiere del Liverpool Pepe Reina che avrebbe già dato parere positivo all’operazione.

Leggi anche –> Benitez dal ritiro: “Cerchiamo due attaccanti”
Leggi anche –> Ibrahimovic al Napoli: Accordo raggiunto?
Leggi anche –> Ibra al Napoli, i tifosi tra euforia e scetticismo
Leggi anche –> Ibrahimovic al Napoli, Auriemma: “Possibile l’Arrivo Lunedi”
Leggi anche –> Damiao al Napoli, vicino l’accordo con l’Internacional
Leggi anche –> Leandro Damiao al Napoli, accordo smentito dal procuratore
Leggi anche –> Higuain-Napoli, 40 milioni per l’attaccante del Real Madrid
Leggi anche –> Hernandez-Napoli? Zamparini: “Non ho sentito De Laurentiis”
Leggi anche –> Zuniga alla Juventus, nell’attesa Conte blocca Isla a Torino
Leggi anche –> Osvaldo-Napoli, Offerta per l’attaccante della Roma?
Leggi anche –> Julio Cesar-Napoli, il procuratore: “Problemi d’ingaggio”
Leggi anche –> Calciomercato Napoli, arriva Reina se sfuma Julio Cesar?

Scritto da Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter

Reina al Napoli, Accordo con il Portiere del Liverpool

Napoli a Dimaro, Formisano: “La nuova maglia la presentiamo il 29 Luglio”