CalcioMercato: Gilardino al Napoli, Eduardo Vargas al Genoa?

eduardo vargas napoli

E’ un mercato fatto di scambi. E non solo a Napoli. Basti pensare all’affare tra Inter e Milan per Cassano-Pazzini che sta animando in queste ore il calciomercato. Anche il Napoli pensa ad uno scambio, che potrebbe portare Eduardo Vargas al Genoa e Alberto Gilardino alle falde del Vesuvio.

Una doppia operazione che, eventualmente, potrebbe diventare singola. Più facile, infatti, che Edu Vargas approdi ai Grifoni, che Gilardino sbarchi a Napoli.

Il tecnico De Canio ha chiesto esplicitamente il cileno al suo presidente Enrico Preziosi. Che sembra deciso ad approfittare del momento di confusione che sta vivendo l’attaccante sudamericano alle dipendenze di Mazzarri.

Poco spazio, sia la scorsa stagione che in questo pre-campionato, parole di apprezzamento ma anche tante critiche nei suoi confronti.

Vargas non si è mai ambientato e non ha mai nascosto la sua intenzione di cambiare squadra, anche in prestito, piuttosto che trascorrere un altro campionato da comprimario, oppure giocare solo spezzoni di partite da qui al prossimo gennaio.

Gilardino Genoa

Il Genoa lo prenderebbe volentieri in prestito o in comproprietà. Preziosi sa che il prestito secco potrebbe essere rischioso: se Vargas esplode sotto la “lanterna”, l’unico risultato sarà quello di aver fatto un favore ai cugini partenopei.

Di prenderlo a titolo definitivo, invece, non se ne parla proprio: il Napoli non lo svende, dopo averlo pagato oltre 12 milioni di euro appena 7 mesi fa, il Genoa non ha intenzione di investire tanto su un ragazzo che resta una scommessa. E che in Italia non ha fatto ancora vedere nulla.

Ecco, dunque, l’idea dello scambio, che per la verità piace più al Napoli che ai rossoblu. Bigon cerca il vice-Cavani e Gilardino sarebbe la pedina ideale, anche per la sua notevole esperienza in campo internazionale maturata con la maglia del Milan.

Ma c’è da valutare anche lo stato d’animo del diretto interessato, magari stuzzicato dalla pista partenopea, ma non affatto intenzionato ad accontentarsi di un posto in panchina.

Non a caso, nelle ultimissime ore si parla con insistenza di Giandomenico Mesto che potrebbe essere proprio la pedina di scambio da proporre al Napoli (al posto di Gilardino) per arrivare all’acquisto definitivo del cileno Vargas. Staremo a vedere..

Scritto da Gianluca Capiraso

Nato ad Avellino nel 1982, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti nel 2000 (a soli 18 anni), da 5 anni vive a Milano dopo aver "girovagato" tra Roma e Firenze. Il suo primo articolo, pubblicato su un quotidiano locale, risale a inizio 1998, neanche 16enne. Segue da vicino le vicende sportive di diversi club italiani, dalla serie A alla Lega Pro. Segui @Capiraso

Curva B Napoli

Scommesse Serie A: Quote Palermo-Napoli, 1a Giornata di Campionato

direttore sportivo bigon

Napoli, il Genoa Inserisce Mesto nella Trattativa per Vargas