Cagliari-Napoli 0-5, Sarri: “Mertens forte in ogni ruolo”

Sarri elogia Mertens: "È forte in qualsiasi ruolo"

Dries Mertens è stato questo pomeriggio un’arma letale per il Cagliari. Tre i gol rifilati ai sardi a dimostrazione che il ruolo cucitogli addosso da Maurizio Sarri, quello da falso nove, non gli pesa per niente. Ed è proprio questo uno dei punti esaminati al termine di Cagliari-Napoli dal tecnico dei partenopei che ha subito sottolineato le importanti qualità del belga: “Mertens è un giocatore forte, capace di fare la differenza da esterno così come da attaccante centrale. Più che il ruolo, a influire è la condizione fisica e mentale del giocatore. Spostarlo di una decina di metri non cambia”.

Il campo ha dato ragione a Sarri. Mertens a Cagliari è stato il trascinatore degli azzurri che hanno chiuso la partita sul 5-0. Un risultato rotondo, ma poco scontato perché quello del Sant’Elia era un terreno difficile per diversi aspetti: “Non è stato un match semplice perché venivamo dall’impegno in Champions League che ci ha tolto parecchie energie e per l’orario in cui abbiamo giocato; una partita difficile anche perché in casa il Cagliari ha sempre fatto bene”.

Ragioni queste che hanno spinto il Napoli a presentarsi sul rettangolo verde con molta concentrazione ed è stato proprio l’atteggiamento a fare la differenza: “Abbiamo disputato una grande gara, – ammette mister Sarri al termine di Cagliari-Napolimostrando grande spirito di sacrificio anche in fase difensiva. Il lavoro degli attaccanti in fase di non possesso per noi fa la differenza”.

Nota stonata della sinfonia napoletana al Sant’Elia è stato l’infortunio di Koulibaly nel primo tempo di Cagliari-Napoli: “Ha preso una botta al ginocchio. Non sembrerebbe nulla di grave a prima vista, ma è necessario attendere domani per avere una maggiore certezza”.

koulibaly

Vinta la partita contro il Cagliari, il tecnico azzurro pensa già alla prossima sfida in campionato, quella contro il Torino, dove si augura di vedere il medesimo atteggiamento da parte dei suoi: “Pensiamo ad arrivare nella stessa maniera alla partita contro il Torino che sta facendo bene”.

Cagliari-Napoli 0-5, il Video con la Sintesi Sky