Bologna-Napoli, arbitra Damato di Barletta

Domenica 19 gennaio, alle ore 15.00, andrà in scena la sfida di Serie A tra Bologna e Napoli. Il match del “Dall’Ara” sarà diretto dall’arbitro Antonio Damato della sezione di Barletta. Gli assistenti di linea saranno Crispo e Preti, quelli di porta Doveri-Ciampi. Mentre il ruolo di quarto uomo sarà affidato a Ghiandai.

Antonio Damato appartiene alla sezione AIA di Barletta. Dopo 5 anni in Serie C ha fatto il suo esordio in Serie A nel 2006 mentre è diventato internazionale il 1 gennaio 2010 e tutt’ora è definito da molti come uno tra i migliori fischietti italiani ed europei.

Quella di domenica sarà la 21esima direzione dell’arbitro Damato con il Napoli in campo. Nelle precedenti 20 sfide gli azzurri hanno ottenuto 9 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo precendente con l’arbitro di Barletta risale allo scorso 28 settembre 2013 con la netta vittoria per 2 a 0 degli azzurri in trasferta con il Genova grazie ad una doppietta di Pandev.

Si tratta di un ottimo arbitro che però non ama il gioco violento, ha una media di oltre 4 ammonizioni a partita e un’esplusione ogni 3 partite. Con un arbitro così sarà importante per il Napoli fare una partita accorta sotto il piano agonistico, sopratutto in area di rigore, in quanto l’arbitro di Barletta è uno dal rigore facile (Una media di un penalty ogni tre partite).

Leggi anche — > Calciomercato SSC Napoli: acquisti, cessioni, trattative 16 gennaio 2014

Leggi anche — > Rassegna Stampa SSC Napoli 16 gennaio 2014: le prime pagine dei quotidiani