Benitez al Newcastle, per la stampa inglese si può fare

L’indiscrezione arriva direttamente da oltremanica, oltrepassando l’Atlantico, dalle sponde inglesi. Secondo il Daily Mirror, Rafa Benitez figura tra gli undici papabili successori di Pardew alla guida del Newcastle. L’attuale allenatore inglese dice addio al Newcastle e tratta già una possibile panchina alla guida del Cristal Palace. Il tecnico spagnolo è stato inserito in una lista di possibili successori che vede tra i nomi Coloccini, Brus, Pulis, de Boer.

Gli inglesi hanno sempre ammirato il lavoro di Benitez sulle panchine inglesi. Merito di una carriera che si è consacrata alla guida del Liverpool, dove trionfò in Champions nel 2005 contro il Milan, e la successiva vittoria in Supercoppa Europea contro il CSKA Mosca. Un re di coppe insomma, con trionfi che arriveranno anche con il Chelsea in Europa League. Lo spagnolo è la guida ideale per tutte le squadre e i presidenti che decidono di consegnargli le chiavi dello spogliatoio.

Il lavoro del tecnico sulla panchina del Napoli gli ha già consegnato due grandi successi in coppa, e questo sta attirando l’attenzione dei maggiori club europei. Attualmente il Newcastle è decima in classifica nella Premier League, una posizione non delle migliori per l’alto prestigio della squadra inglese. Accettare la panchina nella prossima stagione significherebbe ridare lustro ad una squadra che ha voglia di risalire la china e tornare ai massimi livelli europei. Un lavoro non da poco, capace di riuscire solo a pochi eletti, e tra questi Benitez è uno dei pochi allenatori capace di riuscirci.

Leggi anche: