Analizzare una Partita di Calcio con Once: Celtic-Juventus (0-3)

La brillante vittoria fuoricasa della Juventus a casa del Celtic Glasgow è stata molto generosa nel numero di gol verso i bianconeri, premiandoli ben oltre i loro meriti, come vedremo da alcune statistiche delle molte che si possono ricavare da ONCE Football. Già nella foto di apertura, e in quella che segue, possiamo confrontare il numero dei tiri: 15 tiri complessivi, tra tiri in porta e tiri fuori per gli scozzesi (foto sopra), contro 6 tiri complessivi, compresi i 3 gol, per la Juventus (foto sotto).

Juventus tiri*

Intanto per quel che riguarda l’efficienza dei giocatori ed il funzionamento degli schemi di gioco,  entrambe le squadre si sono comportate in modo positivo. La percentuale di passaggi corretti ammonta al 81%, sia per quel che riguarda i padroni di casa…

Celtic passaggi*

…sia per quel che riguarda l’armata di Antonio Conte…

Juventus passaggi*

Per quel che riguarda il possesso palla invece le note tornano, se non dolenti, preoccupanti per i bianconeri. Complice il vantaggio immediato al terzo minuto, la Juventus ha lasciato fin troppo l’iniziativa agli uomini di Lennon, tanto che il possesso di palla complessivo vede in vantaggio questi ultimi col 54%.

Celtic Juventus possesso*

In particolare nel primo tempo, con gli scozzesi sotto di un solo gol, il possesso palla biancoverde è stato pari al 55%…

Celtic possesso 1*

…e rimanendo sempre a loro favore anche nella seconda frazione di gioco.

image*

Se si scende in dettaglio, ad analizzare le palle recuperate, il confronto, a favore del Celtic, è addirittura impressionante. Nelle due schermate successive possiamo vedere tutte le palle recuperate dalle due squadre: il giallo e l’arancio si riferiscono sempre alla propria metà campo, il marrone chiaro e scuro sempre alla metà campo avversaria.

Celtic palle recuperate*

Come possiamo vedere, il Celtic ha praticato un pressing sempre alto, solo il Barcellona, normalmente, recupera nella metà campo avversaria più palle di quanto recuperi nella propria: in questo caso, sommando la fascia rossa e le due marroni, vediamo come il Celtic abbia recuperato nella metà campo bianconera ben il 61% delle 119 palle riconquistate durante la partita.

Juventus palle recuperate*

La Juventus, all’esatto opposto, è andata pochissimo ad insidiare in fase d’impostazione gli scozzesi: solo il 18% delle 139 palle recuperate, sono state conquistate dalla metà campo in avanti.

Come dire che il risultato è stato molto largo, la fortuna ha dato una mano, ma a Torino sarà necessario scendere in campo concentrati e motivati, contro un avversario che partirà senza niente da perdere e potrebbe tentare uno schieramento tutto sbilanciato in avanti.

Data is provided by ONCE football
*All visual representations of ONCE Football used in this article are copyrighted under the license of ONCE Football

powered