Addio al Calcio di Owen: Gol Più Belli (Macnhester, Real, Newcastle)

E’ notizia di oggi l’addio al calcio di Michael Owen, uno dei più grandi calciatori inglesi degli ultimi 10 anni, e forse colui che, assieme al connazionale David Beckham ha letteralmente cambiato il calcio nel paese britannico.

stoke

A giugno, mese in cui scadrà il suo contratto con lo Stoke City, si chiuderà una delle carriere più entusiasmanti ma anche più tormentate: dopo gli inizi al Liverpool, che lo portarono anche alla conquista di un Pallone d’Oro, passò al Real Madrid, sogno di qualsiasi calciatore che ben presto diventerà incubo a causa dei continui.

Ma sicuramente l’anno nero dell’attaccante è stato il 2006, anno dei Mondiali in Germania, quando si procurò un gravissimo infortunio al legamento crociato che lo tenne fuori per 10 mesi.

Dopo quasi un anno, veste la maglia del Newcastle dove sembra rinascere, ma gli infortuni gli fanno comunque saltare diverse partite: alla fine addirittura Sir Alex Ferguson decide di dargli una chance incredibile, come giocare nel Manchester United, che a lungo inseguì l’atleta prima del suo addio al Liverpool.

All’Old Trafford, dove è ricordato con affetto, non lascia un ricordo particolare e in molti si accorgono che ormai la sua carriera è in declino: crisi confermata anche dal fatto che resta fino a novembre inoltrato del 2012 senza squadra, salvo poi essere acquistato dallo Stoke City, dove non è mai sceso in campo.

Ma nessuno dimenticherà l’attacco atomico del Liverpool di inizio 2000, con lui e Fowler, assieme a Smicer e tanti altri talenti come Gerrard e Carragher che contribuirono ad anni felici per i Reds: sono ben 221 le reti segnate in carriera, finendo anche per due anni consecutivi in cima alla classifica marcatori della Premier con 28 reti.

Ecco un video con i gol più belli di Owen:

Scritto da Mattia Preziuso

Appassionato di calcio da sempre, e tifoso del Milan da anni.
Mi dedico alle maggiori news relative al club rossonero.
Seguo molto anche la Lega Pro.

CalcioMercato Milan: Scambio col Psg, Pastore-Boateng?

Mazzarri Allenatore Napoli

CalcioMercato Napoli: Spalletti Nuovo Allenatore se Mazzarri va via?